Curatorial Team

[Paola Pietronave] è un’operatrice culturale che nella sua pratica utilizza linguaggi curatoriali, artistici e di mediazione. Co-fondatrice di progetti e collettivi come il Critical Studies Department, an office, Kunsthalle Chiavari, Cave Aqua/m e Pluto in Scorpio, nel 2023 ha ricevuto il supporto dell’Italian Council per il progetto Diventare Lumbung, ed è attualmente dottoranda presso l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino con un progetto practice-based focalizzato sulla ricerca e lo sviluppo di forme organizzative artistiche e culturali attorno al concetto di Lumbung, con un approccio postdisciplinare. Ha pubblicato alcuni libri con la centrale edizioni, tra cui La condizione italiana contemporanea: Lavoratori dell’Arte 2009-2011 (?) e alcuni articoli per diverse piattaforme online.

[Chiara Giardi] è una curatrice indipendente, ricercatrice ed educatrice sammarinese che si interessa di pratiche digitali e basate sulla ricerca transdisciplinare. É co-fondatrice e co-curatrice di KUNSTSURFER, uno spazio espositivo digitale basato su add-on per browser internet e project manager presso Videocity, un progetto internazionale che promuove la videoarte in spazi pubblici e non convenzionali. Attualmente insegna arte presso la Deutsche Schule Jakarta.

[Berto Tukan] è uno scrittore e ricercatore indipendente che vive a Jakarta. Fa parte di Jurnal Karbon, una rivista di ruangrupa. È anche attivo presso Gudskul: Contemporary Collective Study and Art Ecosystem, un’istituzione di studio alternativa fondata da tre comunità artistiche a Jakarta: ruangrupa, serrum e Grafis Huru Hara. Nel 2019-2021, insieme a diversi amici di Gudskul Ekosistem, ha condotto ricerche sullo sviluppo di collettivi artistici in Indonesia. I risultati di tale ricerca possono essere consultati nel libro Articulating Fixer 2021: An Appraisal of Indonesian Art Collectives in the Last Decade (Yayasan Gudskul Studi Kolektif, 2021).

[Moch Hasrul] è un artista multimediale di Jakarta che unisce arte e tecnologia nel suo lavoro. Ha conseguito una laurea in Educazione artistica presso l’Universitas Negeri Jakarta e un master in Belle Arti presso l’Institut Teknologi Bandung. Attualmente è direttore di Serrum e insegna alla Kalbis University. La sua pratica artistica include esperimenti con dispositivi computazionali, sistemi meccanici ed elettronici e riciclaggio della plastica. Responsabile dello Studio Batur a Jakarta e attivamente coinvolto nell’ecosistema Gudskul, Hasrul ha avviato GudRnD, concentrandosi sulla sperimentazione di riciclaggio della plastica. È inoltre attivo nella promozione di metodi di apprendimento context-based e incentrati sullo studente veicolati tramite un approccio artistico.